Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

ASSEMBLEA D’ATENEO PISA – FERMARE L’ESCALATION

12 Ottobre, 2023 @ 16:00 - 20:00

🗓️Giovedì 12/10 H 16.00
Assemblea d’Ateneo @ Polo Carmignani
🗓️Venerdì 13/10 h. 10.00
Presidio al Rettorato (lungarno Pacinotti)
Verso la manifestazione generale e nazionale del 21 ottobre a San Piero a Grado, due giornate per incontrarci e mobilitarci, per parlare del legame tra l’escalation bellica e la nostra formazione; della nuova base militare; di come prendere posizione come studentə universitariə, per iniziare a decidere come vivere la nostra formazione e il nostro territorio!
La sempre crescente militarizzazione della società e l’escalation di guerra investe ogni ambito delle nostre vite.
Ma come ricade nella formazione che riceviamo quotidianamente?
Qual è il ruolo dell’Università nell’escalation bellica?
Da decenni ormai UniPi ha accordi con aziende belliche ed ecocide come Leonardo SPA o Eni, mentre manca una formazione alla cura, alle relazioni, all’affettività o anche solo risorse per migliorare la didattica.
Quanti e quali sono questi accordi e che relazione hanno con la nostra formazione? Quali bisogni, spazi e necessità sentiamo, invece, che non trovano espressione all’interno delle aule di UniPi e di cui vorremmo discutere?
Quotidianamente viviamo sulla nostra pelle i tagli alle risorse destinate al diritto allo studio, com’è possibile allora che centinaia di milioni di euro di soldi pubblici vengano destinati alla costruzione di una base militare, quando per la nostra formazione ne vengono continuamente tagliati? Quali dovrebbero essere le priorità e gli investimenti di cui abbiamo bisogno?

Details

Date:
12 Ottobre, 2023
Time:
16:00 - 20:00

Venue

POLO CARMIGNANI
PISA, + Google Map