Dal 13 al 16 luglio a San Piero a Grado presso i Tre Pini avrà luogo il campeggio “Fermare l’escalation”, quattro giorni di dibattiti, iniziative, socialità e condivisione per continuare a immaginare insieme la costruzione di un processo di opposizione reale alla corsa alla guerra e al riarmo che stiamo vivendo e organizzare nuove forme di mobilitazione verso l’autunno.
La grande assemblea del 4 giugno a Pisa ha dato inizio ad un importante processo di cooperazione tra realtà diverse (sindacati, collettivi, associazioni…) provenienti da moltissimi territori.
Insieme abbiamo preso atto che ogni singola lotta può fermare un pezzetto di escalation, ma da solə nessunə riuscirà a vincere e rompere il muro di propaganda e manipolazione che i governi e i media stanno costruendo.
Per questo, abbiamo condiviso con molte altre realtà (in fondo la lista di chi co-organizza) la volontà di rispondere insieme alla pericolosa escalation bellica e militare che sta velocemente travolgendo le nostre vite, trascinandoci in un inaccettabile vortice di distruzione, e di costruire insieme un campeggio per dare voce alle tante forme di rifiuto della guerra ma, soprattutto, per connetterle tra loro e dare concretezza alla nostra opposizione.
Nel corso del campeggio sono previsti molti momenti di approfondimento sui temi sotto riportati, ma anche momenti di condivisione, socialità, laboratori per bimbə e momenti di riposo.
TEMI CHE ATTRAVERSERANNO IL CAMPEGGIO
CULTURA DELLA GUERRA: SCUOLA E FORMAZIONE ● DEVASTAZIONE AMBIENTALE E FOSSILE ● SALUTE E SANITÀ ● DISERTARE LA GUERRA: SCIOPERO, LAVORO, BLOCCO DELL’INVIO DI ARMI ● DISARMARE LA GUERRA: OCCUPAZIONE MILITARE, HUB DI GUERRA, MISSIONI ALL’ESTERO E FRONTIERE ● ECONOMIA DI GUERRA: FONDI E RISORSE DEL PNRR
ALCUNE INFO PRATICHE Vieni in bici da Pisa se puoi! Il campeggio è raggiungibile anche in bus 010 PISA-LA VETTOLA-S.PIERO A GRADO-TIRRENIA-LIVORNO A breve ulteriori informazioni su parcheggi, auto, altri tipi di mobilità!
Prenditi cura dell’ambiente che ci circonda e delle altre persone!