Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Iniziativa in Università – Parco naturale o Base militare?

16 Ottobre, 2023 @ 16:00 - 20:00

Parco naturale o Base militare?
Quale significato ha il progetto di una nuova base militare nel parco naturale San Rossore?
Verso la Manifestazione Generale e Nazionale del 21 ottobre a San Piero A Grado.

Nel mese di settembre il Governo e le istituzioni locali, dal Comune alla Regione, passando per il presidente del Parco Naturale di San Rossore, hanno firmato insieme ai vertici militari dell’esercito la svendita del territorio per la costruzione di una nuova base militare per le Forze Speciali dei Carabinieri.
In particolare stiamo parlando di territori per la maggior parte interni al Parco naturale di San Rossore, fiancheggiante i terreni dell’Università di Pisa. Il nostro territorio, già martoriato e saturo della presenza militare, vedrà innalzarsi una nuova opera in linea con l’escalation di guerra a cui stiamo assistendo. Quali potrebbero essere le possibili conseguenze ambientali dovute alla costruzione di un’enorme base militare all’interno del parco naturale? Che impatto potrebbe avere sull’ecosistema circostante e sui centri di studi agrari e veterinari dell’Università di Pisa adiacenti? Qual è il vero scopo delle cosiddette “compensazione ambientali” millantate dalle istituzioni e qual è il loro significato sociale?

Ne parliamo lunedì 16 ottobre, alle ore 16.00 a Break Now (Polo Piagge) con il Prof. Andrea Bertacchi, geobotanico e attivista del Movimento No Base e il Prof. Matteo Villa, sociologo pacifista.

Details

Date:
16 Ottobre, 2023
Time:
16:00 - 20:00

Organizer

break now

Venue

break now
Polo Piagge
pisa, Italy
+ Google Map