Nella siccità di questa calda estate, le attività del movimento non sono mai cessate, così come non sono cessati i conflitti nel mondo o sono terminate le difficoltà di chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, e magari neanche si può permettere le ferie. Spars* per l’Italia ci stiamo confrontando con altre realtà sulle pratiche di lotta e le tematiche sociali da portare avanti trasversalmente. A settembre è necessario ritrovarsi, condividere le esperienze e ripartire collettivamente per prepararsi ad eventuali colpi di coda di un governo che seppur dimissionario potrebbe portare avanti gli scellerati progetti di devastazione e militarizzazione del nostro territorio. Vogliamo continuare ad approfondire le relazioni tra esigenze del territorio, tutela ambientale ed economia di guerra.
🔻Dal 9 all’11 settembre lanciamo un appuntamento per 3 giorni di socialità, dibattiti e cultura🔻
PRIMO GIORNO
Venerdì 9
La giornata sarà dedicato al territorio con la conclusione del percorso di progettazione partecipata “Rinasce Coltano”.
SECONDO GIORNO
Sabato 10
Ci concentreremo sulle istanze antimilitariste e pacifiste, riportando un approfondimento sulle attività del Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, e presentando i primi risultati dello specifico gruppo di studio sull’antimilitarismo di cui si è dotato il movimento per fare inchiesta sulla militarizzazione del territorio, sull’aumento delle missioni militari all’estero, sul ruolo che ha in esse il Tuscania e sull’impatto che le infrastrutture militari hanno concretamente sulle città.
TERZO GIORNO
Domenica 11
Proponiamo un momento assembleare di confronto e di convergenza con le realtà che in Toscana portano avanti vertenze ambientaliste e di difesa del territorio e che, in generale, contrappongono il benessere delle comunità alle logiche del profitto.
🔺A fare da collante tra le iniziative un ciclo di proiezioni cinematografiche tematiche, mostre di opere d’arte e tanti momenti di socialità culinaria e non solo con un programma ancora in via di definizione e di costruzione collettiva.🔺
NO BASE – nè a Coltano nè altrove