🔴 A livello nazionale l’interesse ad oscurare momenti di mobilitazione contro guerra e escalation militare come quelli di ieri è sempre più evidente. Da un lato i media mainstream lavorano sistematicamente per indirizzare l’opinione pubblica verso il sostegno alla guerra e la corsa al riarmo come uniche forme di tutela e di futuro possibili. Dall’altro si prova a invisibilizzare qualsiasi manifestazione di contrarietà ai massacri e ai conflitti globali che sempre più ci coinvolgono come anche qualsiasi rivendicazione di bisogni che non siano gli investimenti militari.
🔴 Ieri tutto il corteo ha sostenuto una radicale presa di posizione pacifista che si è manifestata concretamente con l’entrata determinata nei confini del CISAM dopo aver abbattuto collettivamente metri di rete. Questo momento è stato l’espressione di una volontà popolare condivisa dal corteo intero, sia dalle centinaia di persone che hanno raggiunto l’obiettivo di entrare insieme nel perimetro della futura base sia dalle tante persone che attendevano solidali in piazza prima di concludere insieme la giornata di mobilitazione. Raccontare in maniera falsata questo momento come un’iniziativa di un gruppuscolo di pochi subito bloccato dalle forze dell’ordine è un volontario tentativo di depotenziamento della giornata di ieri e delle possibilità del Movimento. Per questo è fondamentale la narrazione ampia e condivisa di ciò che si è dato ieri che già sta inondando la rete di foto e video e parole di tutt coloro che erano presenti con noi che stanno restituendo e diffondendo, oltre le parole dei media mainstream, la reale potenza di quei momenti.
Per questo invitiamo tutt coloro avessero fatto foto e video della giornata a condividerli con noi scrivendo in privato alle pagine social del movimento no base o mandando cartelle condivise alla mail movimentonobasepisa@gmail.com
L’importantissimo momento di ieri non è che un passo in avanti per lo sfondamento di questo silenziamento mediatico e per la sempre più forte diffusione dell’idea che liberare concretamente e diffusamente i nostri territori dalla guerra è possibile riempendo le piazze, i territori di questa possibilità .
👉Questo è il comunicato scritto dal movimento no base per la stampa
https://nobasecoltano.it/liberiamo-il-parco-dalle-basi-militari-e-le-guerre-invasa-la-base-cisam-a-san-piero-a-grado/
👉 Qui la rassegna stampa/video sull’importantissima giornata di mobilitazione di ieri.
Per una foto-cronaca della giornata
Giornali
Tirreno
https://drive.google.com/file/d/1kzj0cJfdEfs6g6uVxQUclJnoe1vhcmDM/view?usp=sharing
Cascina notizie
Nazione
- https://drive.google.com/file/d/1JavbQD2CSjqLyNI9kcga_vNEqmd3eG8M/view?usp=sharing
- https://drive.google.com/file/d/15xhwWBZiowd1P0u88FdFjuB6xW2B4RY1/view?usp=sharing
Il Manifesto
https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1QoRj9pWTsRKayM-ramIPuRJ8nizkGf0P
Video / tv
Video nazione su Invasione CISAM
Canale 50
https://50canale.tv/programmi/trasmissioni/tg-50-news
Rai News
Corriere Fiorentino
Telegranducato
Pisatoday
https://www.pisatoday.it/video/base-militare-cisam-protesta-san-piero-pisa-21-ottobre-2023.html
Radio
Radiosonar
https://radiosonar.net/fermare-lescalation-in-migliaia-a-pisa-palermo-e-in-sardegna/
Radio